Dopo aver fatto il Guyver Zoanoid, non poteva mancare il Guyver 1 scolpito sempre dal grande Steve Wang per il primo film "Mutronics", non ho però voluto riprendere i colori usati in quel film, ma ho optato per le cromature usate nel secondo film "the Dark Hero" più simili a quelle del manga di Takaya Yoshiki. L'ideale era mettere i due modelli in un diorama, ma questo Guiver (anche se viene segnalato in scala 1/6) in realtà deve essere in scala 1/5, è infatti un po' più grande dello Zoanoid, e al massimo doveva essere il contrario...
Cominciamo
Dopo averlo montato e stuccato tagli e buchi, ho dato una spruzzata di Primer bianco, ho lasciato passare una notte.
Cominciamo
Dopo averlo montato e stuccato tagli e buchi, ho dato una spruzzata di Primer bianco, ho lasciato passare una notte.
Ho atteso qualche ora e ho dato una base con l’aerografo
di Dark Ghost Gray (1741E Model Master). Ho aspettato una notte e ne ho data un’altra
(perché poi userò il solito Liquin). Di seguito do una spruzzata di Cobalt Blue
(2012 Model Master) seguendo i bordi dell’armatura, lasciando intravvedere
nelle parti più chiare il Dark Ghost Gray. Successivamente, sempre con l’Aerografo
do una spruzzata di Dark Sea Blue (1717E Model Master) andando solo nelle parti
concave dell’armatura e lievemente attorno ai bordi. Lascio asciugare per una
notte.
Mescolo il Blu Oltremare Scuro ad olio (Maimeri) con una goccia
di Bianco titanio ad Olio (Maimeri), li diluisco poi con il Liquin. Con un
pennello medio (Da Vinci 0) do il colore in piccole zone dell’armatura e subito
dopo premo la spugna creando una textures sull’area dell’armatura. Attendo una
notte.
Mescolo Bianco Titanio ad olio (Maimeri) con una goccia di
Blu Oltremare Scuro ad olio (Maimeri) una volta diluiti con Liquin, li passo
con un Pennello fine (Da Vinci 0/5) sulle crepe dell’armatura e i segni della
texture più evidenti lasciati dalla spugna procedendo a piccole zone in modo da
non fare asciugare il colore, quindi passo con un pennello a ventaglio
(Borciani & Bonazzi 0) sulle venature bianche appena fatte, sfumandole e
sbavandole. Attendo una notte.
Mi assicuro che la superfice sia ben asciutta, poi con un
olio Mars Black (Maimeri) e un tocco di Blu Oltremare Scuro (Maimeri) e Liquin
(poco, giusto per diluire un po’) passo nuovamente con un pennello fine (Da
Vinci 0/5) su tutte le crepe dell’armatura lasciando un segno fine. Attendo una
notte.
Passo grossolanamente con un pennello medio (Da vinci 0) del
Liquin puro lungo tutte le crepe e su alcune parti dell’armatura, sfumandolo
con lo stesso pennello, dando un effetto traslucido. Attendo una notte.
Mi assicuro che sia tutto ben asciutto. Passo a colorare i
tendini, do prima una base di Skin Tone Base (1516E Model Master) aspetto che
si asciughi leggermente e passo una mano di Insigna Red (1705E Model Master).
Attendo che si asciughino bene (meglio aspettare una notte) e con un pennello
fino (Da Vinci 0/5) passo con il Mars Black olio diluito con Liquin, seguo i
bordi a contatto dell’armatura e le fessure più profonde tra i tendini, poi
solo con il Liquin allungo il nero sfumandolo (attenzione, il Liquin è molto
aggressivo, premendo forte sugli smalti dati precedentemente, rischia di
diluirli riportando in superfice il bianco del vinile). Attendo una notte.
Mi assicuro che sia tutto ben asciutto, prendo Bianco
Brillante (Vallejo) e lo mescolo con Platino (Vallejo) ed un piccolo goccio di
Royal Purple (Vallejo) con un pennello fine (Da Vinci 0/5) passo sui bordi e le
parti convesse dell’armatura, per creare maggiore divisione.
Coloro tutte le sfere metalliche e i diademi di controllo
con Argento (Humbrol Super Enamel), gli occhi invece di Bianco (2142 Model
Master). Una volta asciutti da a sfere e occhi una passata di Argento
specchiante (Alclad 2 Laquers Chrome alc-107).
Gli occhi non mi piacciono ma non voglio allontanarmi dall’originale,
li farei dorati come lo Zoanoid.
Per la base ho preso del plexiglass trasparente e sul lato
inferiore ho attaccato un foglio adesivo trasparente con la grafica elaborata a
computer e stampata presso la copisteria 4esse (a Treviso in via
Verdi)..ovviamente la stampo speculare, prima di incollarla, do una mano di
bianco acrilico in tubetto sopra la scritta rossa. Lungo la texture nera, seguo
le venature col bianco e sfumo poi con molta acqua. A bianco asciutto do una
poderosa mano con fissativo spray per artista. Aspetto un giorno perché si
asciughi e poi incollo il Guyver col Vinavil sul lato superiore.
Vendo questo modello a 110 euro, spese di spedizione comprese.