giovedì 19 luglio 2012

Aptom III

Aptom e le sue metamorfosi sono un bell’esempio della fantasia di Takaya Yoshiki quando si tratta di creare creature possenti e spaventose…

Questo modello ha la parte interna della membrana superiore dei due megasmasher grezza, non mi piaceva, così ho preso il Dash e l’ho inserito all’interno della mambrana, ho poi premuto con un utensile a taglio (tipo cacciavite) sul Dash in modo da creare dei “filamenti” simili alla pelle dei Guyver.

Cominciamo dando una spruzzata di bianco (model master) con sfumature grigie per il pelo (dark ghost gray). Lasciamo passare una notte e poi mascheriamo tutte le zone bianco-grigie del pelo con la pasta coprente (Humbrol Maskol).


Coloro la carne (gambe, avambracci e testa) con un marrone chiaro e poi ripasso nelle fessure e attorno ai bordi con un marrone scuro(model master Burnt Sienna).

Una volta asciugato il tutto, metto altra pasta coprente (Humbrol Maskol) sulle parti sensibili che rischio di andare a colorare con l’aerografo.

Coloro la corazza con blu profondo (model master Flat Sea Blue) scurendo i bordi e le fessure con nero (model master Black). Quando i colori sono asciutti, mescolo bianco olio (Maimeri) con un pizzico di violetto permanente rossastro olio (Maimeri) diluendoli con il Liquin, nel torace faccio venature circolari, mentre nelle spalle e nella schiena faccio semplici venature ramificate, prima che si asciughino le sfumo con un pennello a Ventaglio.

Faccio passare una notte, dopodichè mi armo di pazienza e tolgo tutta la pasta (Maskol) è un’operazione lunga, devo togliere tutti i ricciolini di pasta che si formano togliendola dal vinile. Il risultato così com’è non è soddisfacente, quindi dopo aver ripassato la pelle con nero e liquin (come vi spiegherò più avanti) dovrete passare il bianco (Vallejo) attorno ai bordi del pelo, magari mettendo del grigio di tanto in tanto.

Coloro la pelle intorno al megasmasher con Flat Tone (model master) e prima che si asciughi passo Insigna Red (model master) in modo da creare delle sfumature qua e la (ma per la maggior parte della superfice deve diventare rosso.
Passo su tutta la pelle del modello del Mars Black olio (maimeri), diluendolo spalmandolo e allungandolo con il Liquin, dando un effetto traslucido su tutta la pelle.

Attendo una notte per l’asciugatura.

Metto molto Liquin puro sul megasmasher, in modo da farlo sembrare viscido.

Concludo con i particolari: mescolo bianco, argento e un pizzico di viola in acrilico (vallejo) e passo una linea finissima su tutti i bordi della corazza (mani comprese). Coloro di dark ghost gray la placca ossea e ripasso i contorni con bianco. Infine coloro gli occhi di Oro e li contorno con Smoke (vallejo).

Prendo una base di plexiglass bianco, incido la scritta “Aptom 3” e riempio l’incisione con china nera attraverso un pennino.


Forse questa volta non sono stato molto chiaro, dovrei scrivere passo dopo passo quello che faccio, ma nel bel mezzo del lavoro è l’ultima cosa che ti viene in mente. Sorry

Alla prossima!