venerdì 31 agosto 2012

Fredda Indifferenza

a voi il testo:
FREDDA INDIFFERENZA
 

 
Ahhhhh... fredda indifferenza
mi cogli nella notte,

opprimi il mio cuore,
ricerchi la paura
nel manto dell’oppresso
profeta di se stesso,

cado nella solitudine,
mi blocca il pensiero,
nelle antiche rovine,
del passato e del mistero.
 

giovedì 30 agosto 2012

Operculum tav.11

Altro giro altra tavola!..continua l'azione..

grande steve!
alla prossima.

lunedì 27 agosto 2012

L'Ascoltatore

Qui di seguito il testo leggibile e traducibile..

L’ASCOLTATORE
 
Ho perso la mia ombra.
Ho perso il mio corpo,
parla sempre con astuzia
quando sei solo.

Ascolta sempre
il respiro dell'ospite,
non cercare la comprensione
da qualcuno.

Caccia via l’ascoltatore,
Lui ti siede accanto,
invisibile e minaccioso il suo corpo non ha sostanza
la sua ombra non trova colore.

Il suo animo ti cerca,
cerca la tua coscienza,
cerca le tue paure,
la tua solitudine.

Ama la solitudine soltanto per il silenzio,
ascolterai l’ansioso respiro dell’ascoltatore.
Lascia parlare le cose,
loro non perdono l’anima.

Nel silenzio
l’ascoltatore ti aspetta,
cerca la tua paura,
prenderà il tuo corpo
conducendolo al sonno eterno.

Allora anche tu non avrai corpo,
non avrai ombra,
ma solo l’anima,
potrai solo ascoltare.

Sperando di trovare un’ombra,
un corpo senz' anima
perché crede d' essere solo corpo ed ombra.

Allora cederà anch’esso
e tu lo accompagnerai al sonno eterno,
un’ombra scompare,
un ascoltatore nasce.
 

venerdì 24 agosto 2012

Thancrus

Questo è uno dei miei modelli preferiti, purtroppo è fuori produzione e non riesco a trovare altri suoi kit in giro (ho trovato per caso questo in un negozio a Milano). Trovo abbia un design veramente ben riuscito, così come il colore dell’armatura ossea lo rende elegante.
Non è difficile l’assemblaggio e la coloritura, non mi sono ricordato di fare foto durante il lavoro, quindi ho solo le foto del modello concluso, mi dispiace.
Come dicevo il montaggio è abbastanza semplice, il modello è in scala 1/12, non è quindi molto grande, ho riempito di gesso le gambe e metà addome, ho incollato tutte le parti ad eccezione fatta delle antenne e delle braccia e spalle, queste si possono incastrare a modello finito, in modo tale da poterle muovere in avanti o in dietro a seconda delle preferenze, si incastrano veramente bene, quindi non c’è bisogno di incollarle.
Una volta riempite di gesso le parti indicate e incollati i pezzi, ammorbidendo con il phon i bordi da incollare (usando attak) aderiranno perfettamente.
Cominciamo a colorare: Do una base bianco spray, poi una volta asciugato con un’altra bomboletta spray, do una passata di primer trasparente per metalli e plastiche (uso quello della talken). Aspetto una notte.
Passo quindi una spruzzata di dark ghost gray (model master). Una volta asciutto metto il coprente (maskol) sulla pinna dorsale e la base delle antenne. Attendo una notte.
 
Il giorno successivo spruzzo white (model master) sull’armatura, cercando di lasciar intravvedere nei bordi e nelle parti concave il dark ghost gray precedentemente applicato (deve essere solo un accenno più scuro del bianco). Attendo una notte.
Ora passo alla pelle, questo è il passaggio più divertente e delicato: con un pennello fino e uno medio (per le superfici più grandi come nei fianchi) passo il Dark sea blu su tutta la pelle, con molta attenzione passo tra le fessure delle placche ossee.
Attendo un’altra notte e poi passo ai particolari: prima di tutto coloro  red (molak) il diadema sulla testa e la lingua, poi con copper (model master) coloro gli occhi, mentre attorno alla bocca faccio una sottile linea bianca. Le 4 antenne (ancora staccate) vengono colorate di dark sea blue, le lame alla base delle braccia invece vengono colorate in silver (molak).
 
 
Assicuratomi che sia asciutto tutto (meglio aspettare una notte) incollo delicatamente le 4 antenne aiutandomi con una pinza, dovete stare attenti perché sono 4 e tutte diverse, ognuna a la sua posizione (aiutatevi con la fotografia del modello). Con il mars black (colore ad olio) diluito con il Liquin, passo sui bordi delle lame e sui particolari della testa (occhi, diadema e lingua). Passo anche sulla pase della pinna dorsale, sfumando poi la linea con il Liquin, spalmandolo lungo le pieghe della pinna. Faccio la stessa cosa con la base delle antenne.
 
Per la base ho usato del plexiglass rosso, applicando sul fondo un adesivo con il logo dei Cronos, tutto bianco, in modo che sia visibile nonostante il colore scuro del plexiglass.
 
 

giovedì 23 agosto 2012

Operculum tav.10

Ennesima tavola di Operculum...le scene d'azione sono la specialità di Stefano Pavan..
io non posso che chinarle umilmente...

mercoledì 22 agosto 2012

Cyber Ninja


Cyber Ninja è una serie Nipponica (Cyber ninja 1988), nonché un videogioco degli anni ’90 (per nintendo e mega drive penso…) si trova qualche video e qualche immagine su google, conosco due modelli in vinile, per il momento sono riuscito a reperirne uno, ma prima o poi recupero anche l’altro (molto più bello e complicato). Avevo intenzione di prendere il cofanetto della serie in americano, ma poi guardando i video ho desistito, anche perché: quando lo guarderei?...ho decine di film e serie intere che dovrei vedere ma non ne ho mai voglia. In alternativa si trova qualcosa in Hobby Japan del maggio ’91 (ma vi sfido a trovarlo). In ogni caso in internet oramai si trova di tutto, quindi anche Shiranuy (Cyber Ninja).
Il modello è abbastanza semplice e divertente da fare, dopo averlo montato ho dato la solita base di primer bianco. Cyber ninja infatti ha due aree principali:
1-braccia, gambe, testa e cintura in metallo
2- tutta la tunica in blu.

Io ho cominciato dalle parti in metallo; ho colorato le gambe, gli avambracci e la testa con parte del petto in Copper (Model Master 1551E) e successivamente ho dato piano piano una patina di Steel (MrHobby/Gunz Steel Metallic), ovviamente tutto ad aerografo. Dando mani leggere di Steel si possono creare delle accennate zone più chiare o più scure, a seconda di quanto colore si spruzza sopra.
Inoltre ho colorato le spalliere in marrone, prima con un marrone chiaro (che non ricordo e non trovo) e poi con Burnt Sienna (Model Master 2007)…




Ho atteso una notte, poi ho mascherato le parti metalliche con carta stagnola e pasta coprente (Art Masking Fluid della Winsor & Newton..però forse è meglio la Maskol). Ho quindi colorato la tunica, prima ho dato una spruzzata di Dark Ghost Gray (Model Master 1741E) poi una di Cobalt Bue (Model Master 2012) lasciando che nelle aree più sporgenti si intravvedesse il D.G.Gray,
successivamente ho spruzzato il Flat Sea Blue (Model Master 718E) nelle zone ombreggiate in modo coprente e nel resto della tunica in modo velato, da scurire le parti in Blue e Gray.
Ho atteso una notte, poi ho cominciato a colorare i particolari, prima di tutto nelle zone metalliche ho colorato con un pennello fine (Da Vinci 2/0) alcune piccole parti con il Copper, soprattutto le ginocchia e i bordi, così come parte del cinturone, i polsi e altri particolari degli avambracci (a vostra discrezione).



Ho colorato in Copper anche i particolari sul petto, le fasce sul bavero della tunica sotto il collo e i particolari della testa, oltre al diadema sulla fronte con l’effige dell’airone. Anche sulle spalle, dove figura in rilievo lo stemma dell’airone, ho dipinto con Copper la cornice superiore dello stemma, mentre lo sfondo (dato prima del copper) l’ho verniciato in Cobal Blue (M.M.) l’airone va colorato in Bianco (Vallejo).
La corda sul cinturone ho preferito colorarla di nero, in modo che non risulti molto evidente, anche rossa non sarebbe stata male…

Anche la schiena del Cyber Ninja è molto particolare, ha delle placche metalliche che danno l’idea di essere due propulsori per volare all’altezza delle scapole, ma soprattutto ha un bellissimo disegno lungo tutta la schiena che ritrae un airone. I due propulsori vanno colorati prima in Copper e poi in Steel, ripassando in Copper i bordini da dove esce l’aria. L’airone va colorato prima con due mani di bianco, poi il becco di Giallo, le zampe in rosa e i segni delle piume con argento. Ho atteso una notte.
Armato di pazienza ho preso il Mars Black ad olio (maimeri) diluito con il Liquin e ho passato tutti i contorni e le fessure delle parti metalliche, sfumandolo un po’ aggiungendo Liquin puro. Ho atteso una notte.
Come spesso mi accade (e è un problema che non so come risolvere) sia parte del colore Metallico che Blu della tunica, si è come consumato dove mettevo le mani, lasciando intravvedere il bianco del vinile. Nelle parti metalliche ho dato prima una pennellata di Copper, poi una di Steel cercando di non far intravvedere le zone “restaurate”.
Nella tunica è stato diverso, avendo sfumature di tre colori, peccato perché era riuscita bene, in teoria avrei dovuto passare solo un po’ di Mars Black con Liquin nelle pieghe, in realtà ho prima dato una mano di Cobalt Blue e poi una di Sea Blue, passando poi su tutta la superficie il Mars Black, scurendo il tutto e sfumando “tirandolo” con il Liquin…alla fine un buon risultato, anche se la tunica è più scura di quel che volevo.
Un altro vero problema è la spada, quella in vinile oltre ad essere molto rovinata è oltretutto storta ed non sono riuscito a raddrizzarla, sapendo che esistono in commercio spade ninja in scala, ho provato ad ordinarne una...ho poi dovuto optare per i fogli di plastica da sagomare per il fodero, mentre per l'impognatura ho tenuto l'originale. Inoltre, visto che non mi piaceva il fatto che fosse semplicemente “incollata” alla schiena, ho comprato una corda in scala per barche (spessore 1,5/2 mm).

La base è fatta con il solito plexiglass con stampa sul lato inferiore.

martedì 14 agosto 2012

Operculum Tav.9

Prima di partire per le vacanze faccio in tempo a mandare un nuovo post!
Ho sempre evitato il ferragosto -per muovermi- come la morte, ma questa volta non ci sono alternative, speriamo bene!
Intanto ecco una nuova tavola:




ecco la tavola a matita con mitico collage..by steve.

...e la mia chinatura.

ciao a tutti e buone vacanze!

lunedì 13 agosto 2012

Pandemonium

Ecco un nuovo quadro (100x70 ca.) realizzato riprendendo una vecchia tavola a china su A3..a sua volta ispirata all'opera di John Martin...che direi a sua volta ispirata dal poema di Milton: Paradise Lost..insomma, una vera ispirazione.
Ora inspiriamo tutti!..
questa è la tavola a china fatta ormai 10 anni fa...che nostalgia, uno dei miei primi lavori fatti con criterio.

ed ecco la tela, sembrano uguali, ma una è moolto più grande..e su tela..e colorata.

Casualmente, mancandomi il giallo acrilico, ho utilizzato un giallo fluorescente, la stesura dei gialli è avvenuta nel pomeriggio, non facendoci caso, ho continuato a dipingere fino a tardo pomeriggio, mi sono accorto così che, terminata la stesura del giallo, non avevo neppure acceso la luce per vederci meglio, questo perchè nonostante l'ambiente fosse scuro, il giallo fluorescente risaltava comunque. In questo modo il quadro ha qualcosa di speciale grazie al giallo che ho usato: in ambienti ben illuminati è un normale quadro...con lo scurirsi dell'ambiente invece la tela si scurisce e fa risaltare il giallo che ne fuoriesce, rappresentando quest'ultimo le fiamme e le luci del fuoco, da un effetto veramente soprendente. Qui invece non sembra gran che.
Alla prossima!

sabato 11 agosto 2012

Operculum tav.8

Rieccoci qui...rapidi e veloci! Questa in realtà è la seconda splash page e andrebbe affiancata a quella precedente...
matite di steve pavan...



...e le chine...mie..

mercoledì 8 agosto 2012

operculum Tav.7

Velocemente, ecco un'altra mirabolante tavola di Operculum:

una bella splashpage di steve...

per me è veramente difficile rendere al meglio queste tavole.
vi saluto!